Difficile definire la moda… Coco Chanel affermava che la moda “non è qualcosa che esiste solo negli abiti. La moda è nel cielo, nella strada, la moda ha a che fare con le idee, il nostro modo di vivere, ciò che sta accadendo”.
Una cosa però è certa: l’Italia è da sempre un punto di riferimento per il mondo e del tanto celebrato Made in Italy, la moda rappresenta, con l’enogastronomia, un pilastro portante dell’immagine italiana a livello internazionale.
Gli stilisti e i sarti italiani producono abiti meravigliosi e raffinatissimi accessori in pelle o altri pregiati materiali. Veri e propri oggetti del desiderio, all’insegna di un savoir-faire inimitabile, di un gusto e di uno stile che fanno scuola e che fanno parte dell’immaginario collettivo.
Si pensi a Firenze, patria dell’eleganza fin dal Medioevo. Qui prestigiose sartorie realizzano oggi raffinati abiti su misura e magnifici ricami di impeccabile fattura.
Come anche a Milano, indiscussa capitale internazionale della moda, dal glamour straordinario. Nei suoi raffinati atelier sartoriali e nelle camicerie su misura, mani sapienti perpetuano l’abilità dei ‘maestri sartori’: tagli a regola d’arte, tessuti esclusivi e dettagli unici. E ancora le celebri sartorie per signora, salotti del buon gusto meneghino, e gli atelier di ricami preziosi per l’alta moda, espressione del più autentico “Made in Milan”….
Napoli, con la sua storica arte del ‘su misura’, fatta di eleganza classica e gusto del particolare, è diventata sinonimo di uno stile unico, che ha reso la sartoria maschile partenopea famosa e desiderata in tutto il mondo.
Questi i centri di eccellenza di una tradizione che riguarda però l’intero Paese, un sapere prezioso e diffuso su tutto il territorio: camicerie d’eccezione si trovano in Abruzzo e in Puglia, sartorie di indiscusso valore hanno sede a Roma e a Palermo, spesso realtà di tradizione familiare, capaci di creare abiti curati nei minimi dettagli, che rispecchino la personalità del cliente e ne valorizzino la figura. Capi impeccabili e di grande gusto, realizzati per i cultori del bello.