Homo Faber Guide per scoprire il meglio dei mestieri d’arte in Italia

Homo Faber Guide è una guida digitale che permette di scoprire artigiani, manifatture, musei, gallerie ed esperienze legati al mondo dell’alto artigianato europeo. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il network internazionale di partner della Michelangelo Foundation, che contribuiscono con la loro conoscenza del territorio e raccomandano, valutano e promuovono i soggetti presentati nella guida. Homo Faber Guide è uno strumento che aiuta a scoprire le eccellenze artigiane italiane grazie al prezioso contributo della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. Il portale offre l’occasione di riscoprire l’Italia con occhi nuovi, accompagnando gli utenti nei luoghi preferiti e arricchendo il viaggio di nuovi incontri ed esperienze. Gli ambasciatori accuratamente selezionati e prestigiosi partner consiglieranno dove trovare le gemme di artigianalità che si celano in ogni angolo d’Italia e dove trovare i corsi per esprimere la creatività di ogni utente.

Homo Faber Guide si articola in diverse sezioni: Discover, Visit, Experience e Ambassadors. Discover: in questa sezione è possibile scoprire i migliori maestri artigiani e i nuovi talenti, gli atelier e le manifatture d’eccellenza in tutta Europa, e mettersi in contatto direttamente con loro attraverso la guida stessa. Visit: permette di trovare musei, gallerie e negozi che si occupano di mestieri d’arte in tutto il continente. Experience: una sezione che offre un ricco ventaglio di visite guidate nelle botteghe, master class tenute dagli artigiani, oltre a mostre e fiere in tutta Europa. Ambassadors: personalità note e partner istituzionali esperti nel campo dei mestieri d’arte, della creatività e del design segnalano gli artigiani, le gallerie e le esperienze presenti nelle rispettive città. Sotto categorie: ricerche per nazione, città, mestiere o materiale. 

Homo Faber Guide è un ponte tra eccellenze artigiane del nostro continente e appassionati d’arte, collezionisti, gallerie, viaggiatori curiosi e designer. Propone più di 650 artigiani in 25 nazioni europee e ogni settimana saranno presentati nuovi artigiani, con l’obiettivo di superare, entro il 2021, la quota di 1.000 tra maestri e giovani talenti

L’app di Homo Faber Guide è scaricabile da Apple Store e Google Play Store

Scopri tutti gli artigiani