Una fonte di luce: la prima edizione del Premio biennale del progetto La Grande Bellezza

Valorizzare e sostenere il mondo dell’alto artigianato italiano. Questo è lo scopo del progetto La Grande Bellezza – The Dream Factory, la nuova iniziativa di mecenatismo contemporaneo di Starhotels, fortemente voluta dalla Presidente del Gruppo, Elisabetta Fabri: “Ho avuto il privilegio di vivere a Firenze, la culla della bellezza, dell’arte del saper fare. Ho respirato la bellezza, l’ho interiorizzata profondamente viaggiando tanto e continuamente in tutta Italia. Dare visibilità e commesse agli artigiani – che sono alla base del Made in Italy che tutto il mondo ci ammira – è da sempre il mio sogno nel cassetto: questo progetto è nato per realizzarlo.”

Tra le varie iniziative legato a La Grande Bellezza, l’istituzione di un Premio biennale, incentrato sulla produzione di opere artigiane che s’inseriscano nel contesto all’hospitality.

La prima edizione del Premio è incentrata sul tema “Una fonte di luce”. Gli artigiani potranno presentare opere inedite ispirate in vario modo, anche non letterale, al tema dell’illuminazione: lampade, candelieri, candele, specchi e specchiere, vetri, o altri oggetti che emanino o riflettano la luce.

Al vincitore, che sarà proclamato il 1°ottobre a Venezia, nella prestigiosa cornice di Homo Faber 2020, saranno assegnati 10mila euro, utili per lo sviluppo della propria attività.

 

Termine ultimo per presentare la propria candidatura: il 15 aprile 2020.

 

La Grande Bellezza 5

 

Dieci gli artigiani finalisti e un vincitore, che la giuria individuerà a proprio insindacabile giudizio. Per la valutazione si guarderà con particolare attenzione a quelle opere capaci di valorizzare il tema della bellezza italiana e a quelle che evidenzieranno il sodalizio tra manualità e creatività, con uno sviluppo in chiave contemporanea di tecniche complesse e ormai rare della tradizione.

I parametri di valutazione saranno i seguenti:

– contenuto concettuale ed estetico

– innovazione e originalità

– efficienza nell’utilizzo del materiale in una logica di riproducibilità su base artigianale

– potenziale di inserimento nel mercato

La Grande Bellezza 4

Clicca QUI per scaricare il modulo di partecipazione; dopo averlo compilato, invialo tramite Wetransfer a concorsolagrandebellezza@starhotels.it insieme ai documenti richiesti come da regolamento.

 

Presentazione video del progetto