È nata Homo Faber Guide, una guida digitale che permette di scoprire artigiani, manifatture, musei, gallerie ed esperienze legati al mondo dell’alto artigianato europeo.
Homo Faber Guide offre il meglio dei mestieri d’arte d’Europa alla portata di un clic. Un’occasione unica per vivere l’eccellenza attraverso i migliori maestri artigiani, i nuovi talenti, le gallerie, i musei, le manifatture e gli atelier di tutto il continente. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il network internazionale di partner della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship, che contribuiscono con la loro conoscenza del territorio e raccomandano, valutano e promuovono i soggetti presentati nella guida.
Uno strumento che vi porta direttamente dentro le eccellenze artigiane italiane grazie al prezioso contributo della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. È l’occasione per riscoprire l’Italia con occhi nuovi, accompagnandovi nei vostri luoghi preferiti e arricchendo il viaggio di nuovi incontri ed esperienze. I nostri ambasciatori accuratamente selezionati e prestigiosi partner vi consiglieranno dove trovare le gemme di artigianalità che si celano in ogni angolo d’Italia e dove trovare i corsi che vi permetteranno di esprimere anche la vostra creatività.
Partite da Milano: seguite Jacopo Etro, ambasciatore del capoluogo meneghino, che vi porta nella bottega del bronzista Ernesto Carati, depositario di un mestiere che si tramanda di generazione in generazione, e che lui sapientemente trasforma in lampade, arredi e oggetti unici in bronzo e ottone. Da qui, lasciatevi condurre in un altro negozio storico, gestito da tre fratelli legati dalla passione per la legatoria artistica. Angelo, Gabriele e Gianluca Marchesi, infatti, deliziano gli appassionati di libri e cartoleria con le loro raffinate creazioni. Potete vedere Milano anche attraverso gli occhi di Carla Sozzani, affermata gallerista e giornalista, che apre le porte della vostra immaginazione portandovi da Daniele Papuli, straordinario artista della carta in grado di superare i confini di questo delicato materiale attraverso le sue colorate creazioni e installazioni. Recatevi ora alla ricerca della casa-laboratorio di Gianluca Pacchioni, maestro specializzato nella lavorazione del metallo. Il suo magico universo si spalanca di fronte ai vostri occhi, svelando un tesoro di sculture e oggetti d’arredo contemporanei fatti di metallo e pietra.
Dirigetevi verso est e approdate a Venezia, nel cuore pulsante dell’alto artigianato italiano, e lasciatevi guidare da Toto Bergamo Rossi, maestro restauratore e direttore della Venetian Heritage Foundation. Come ogni saggio artigiano sa, il futuro dei mestieri dipende dalle nuove generazioni. Scoprite come Alvise Boccanegra, giovane restauratore animato dal fuoco sacro della passione, riesce a ridare vita a oggetti antichi attraverso un meticoloso lavoro investigativo. Salpate poi alla volta di Murano per incontrare il maestro vetraio Renzo Toso Fei e ammirare come riesce a incidere specchi, vetri e vasi affidandosi con sapienza e perizia a tecniche che risalgono al Trecento. Prendetevi anche il tempo per una visita guidata alla vetreria NasonMoretti, un vero scrigno di creatività, e all’annesso museo, dove sono esposte opere realizzate in collaborazione con artisti e designer contemporanei d’eccellenza.
Rivisitate la culla del Rinascimento e fate la conoscenza dei tesori viventi che si celano nelle stradine medievali della città. A Firenze trovate infatti la bottega di Renzo e Leonardo Scarpelli, esperti dell’antica arte del “commesso fiorentino”, un tipo di mosaico molto apprezzato alla corte dei Medici che viene realizzato con l’impiego di pietre dure. Se vi spostate verso Santa Croce, potete esplorare il negozio e il laboratorio della profumeria artigianale Aquaflor e cimentarvi nella creazione del vostro profumo personale della tradizione fiorentina con l’aiuto di uno specialista. Se attraversate il Ponte Vecchio fino all’Oltrarno, il cuore artigiano della città, prendete la scorciatoia che attraverso i Giardini di Boboli vi porta direttamente nella bottega di Tommaso De Carlo, un decoratore d’interni di grande talento specializzato negli affreschi. Ammirate come crea opere contemporanee rimanendo fedele alla tecnica e al simbolismo tradizionale fiorentino.
Fermatevi a Perugia e provate a lavorare su un telaio a mano con Marta Cucchia, maestra della tessitura. Dall’altra parte della città trovate invece Giovanni Mengoni, che vi accoglie nella sua master class dedicata alla tecnica del “bucchero”. Prendete quindi la strada per Todi e incontrate l’orafo Giovanni Corvaja, celebre per il suo “vello d’oro”. Poco lontano potete mettervi alla prova nella lavorazione del cuoio sotto lo sguardo attento di Stefano Conticelli. Arrivati a Roma trovate la bottega del gioielliere Diego Percossi Papi, e innamoratevi del modo in cui le sui creazioni riflettono la ricca storia della sua amata città natale. Non perdetevi il laboratorio del maestro impagliatore Umberto Giovagnoli, e lasciatevi tentare non solo dalle sue borse, ma anche dalla miriade di oggetti intrecciati che riempiono la sua bottega, dalle lampade ai tavoli.
Da Roma puntate verso la Costiera Amalfitana per scoprire come il bacino mediterraneo ha influito sulle attività artigiane del luogo. A Vietri sul Mare, nella baia di Salerno, inerpicato in cima a una tortuosa strada di montagna si trova il laboratorio del maestro ceramista Francesco Raimondi: ammirate le sue mani esperte mentre lavorano la creta scavata dal fiume Bonea e come si ispira al mito e alle leggende locali per creare i suoi decori. Spingetevi ancora più a sud, nell’entroterra siciliano ed entusiasmatevi di fronte alle ceramiche di Nicolò Morales. Spostatevi infine verso Trapani, e visitate l’atelier del corallaio Platimiro Fiorenza, che vi farà scoprire la storia di un’arte antica che la famiglia Fiorenza ha tramandato attraverso i secoli.
Dal 17 settembre visitate homofaberguide.com o scaricate la app da Apple Store o Google Play Store.