Dal 1976 il Papiro produce oggetti in carta decorata a mano con tecniche ispirate alla tradizione regionale toscana. In particolare utilizza una tecnica quasi scomparsa che è la marmorizzazione della carta. Proprio per illustrare questa tecnica nei negozi vengono organizzate dimostrazioni da parte degli artigiani, mentre nel laboratorio di Grassina i clienti possono sperimentare personalmente questa tecnica. Diari, quaderni, rubriche, album fotografici, oggetti da scrivania, scatole sono solo alcuni dei prodotti che gli artigiani del Papiro realizzano per i clienti.
Lun - Dom 10:00 - 19.30
Piazza Duomo. 24/r, Firenze, FI, Italia
-
+39 055 281628
- http://www.ilpapirofirenze.it
Situato in una delle vie più caratteristiche di Volterra, L’Istrice è un laboratorio-bottega che realizza bellissime acqueforti originali, incise completamente a mano su lastra di zinco o rame. Le opere vengono stampate una alla volta, senza l’ausilio di alcun processo meccanico, firmate dall’artista e numerate progressivamente in una tiratura limitata. Una visita al laboratorio-bottega di […]
Arti decorative
La tradizione della Cartiera Amatruda risale al lontano XV secolo. La carta qui è ancora lavorata a mano, secondo l’antica tradizione amalfitana. Una carta pregiata, estremamente durevole, ma anche ricercata dal punto di vista estetico, apprezzata ed esportata in tutto il mondo. Su questa carta sono stati stampati volumi di grande pregio, come Processus contra […]
Amalfi (SA)
Arti decorativeLo spirito di un mestiere d’altri tempi rivive nelle creazioni di Flavio Aquilina e della moglie Neve Marino, che dal 1983 si dedicano all’arte della carta marmorizzata. Colori fluenti, venature imprevedibili e motivi settecenteschi popolano i prodotti di questo laboratorio artigiano napoletano, dove, tra tradizione e contemporaneità, si realizzano carte, tessuti, legni e ceramiche, completamente […]
Napoli
Arti decorativePaolo Olbi inizia la propria esperienza nel mondo della legatoria artistica nel 1962, in bottega, per poi specializzarsi andando a studiare in Francia. Tecnica, quindi, ma anche creatività, che nella metà degli anni Settanta lo rendono pioniere nella realizzazione della carta marmorata, diventando il primo laboratorio che lascia il mondo del restauro del libro per […]
Venezia