Guida cartacea

  • logo-fondazione-cologni
  • logo-ge
  • logo-oma

con il supporto di

logo-vc

 

È nata Italia su misura

La guida dedicata a 100 tra i migliori artigiani d’Italia

È stata presentata lunedì 14 dicembre 2015 in anteprima a Milano, presso l’esclusivo Mandarin Oriental Milan in via Andegari 9, Italia su misura, la guida dedicata a 100 selezionatissimi indirizzi di alto artigianato italiano, realizzata dalla casa editrice Gruppo Editoriale in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e OmA Osservatorio dei Mestieri d’Arte, con il prezioso supporto della Maison Vacheron Constantin.

 

La presentazione è stata accompagnata da un incontro sull’artigianato italiano autorevolmente condotto da Pier Luigi Vercesi, direttore di Sette – Corriere della Sera.

Il dibattito ha visto la presenza, insieme a Franco Cologni, presidente dell’omonima Fondazione, Maria Pilar Lebole, Direttore dell’Associazione OmA e Marco Pagani, brand manager Vacheron Constantin Italia, di alcuni importanti protagonisti del mondo della comunicazione: il noto fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani; il digital storyteller Felice Limosani e Maurizio di Robilant, presidente della Fondazione Italia Patria della Bellezza.

La presentazione è avvenuta nel cuore della capitale della moda, al Mandarin Oriental Milan, nuovo fiore all’occhiello dell’hotellerie milanese, che unisce l’eleganza del design italiano all’arte dell’ospitalità orientale. Situato in quattro prestigiosi edifici del XVIII secolo, questo raffinato hotel offre la combinazione perfetta di comfort, stile ed eleganza.

 

Italia su misura è un meraviglioso viaggio per scoprire il meglio dell’artigianato italiano, da nord a sud, isole comprese, attraverso 100 selezionatissimi indirizzi che rappresentano al meglio la maestria italiana: dalla ceramica alla gioielleria e ai tessuti; dagli argenti alla sartoria e agli accessori; dagli strumenti musicali ai presepi; dal vetro al mosaico e al ferro battuto… Attraverso l’obiettivo del fotografo Dario Garofalo, la guida Italia su misura è entrata in alcune delle migliori botteghe e laboratori italiani, immortalando i volti, le mani, gli strumenti dei maestri d’arte e svelando così la grande tradizione che viene tramandata di generazione in generazione. Un’iniziativa editoriale che si propone di valorizzare e promuovere l’arte del saper fare, il mestiere che dà vita a quelle creazioni uniche e personalizzate, simbolo dell’eccellenza e del know how che rendono l’Italia uno dei maggiori punti di riferimento per l’alto artigianato.

 

Dopo il successo delle precedenti pubblicazioni dedicate all’artigianato di Firenze e Milano, e dopo il lancio del portale italia-sumisura.it, la guida Italia su misura rappresenta un nuovo omaggio al mondo dell’artigianato italiano.

 

Una guida in doppia lingua (italiano e inglese), dal formato agevole, prezioso e di facile consultazione, pensato per essere anche utile strumento di un turismo colto e responsabile. 440 pagine per un totale di oltre 800 immagini inedite, è in vendita nelle principali librerie d’Italia al prezzo di euro 14,90.

 

Il progetto è stato possibile grazie al prezioso supporto di Vacheron Constantin, storica Maison ginevrina di alta orologeria, che da sempre è mecenate attento e sensibile dei mestieri d’arte e che sposa questa iniziativa nell’anno in cui celebra i 260 anni di attività ininterrotta.

 

Italia su misura è in vendita sui portali IbsAmazonHoepli, oltre che  nelle migliori librerie delle maggiori città italiane, ed è distribuita presso le più importanti catene alberghiere.