Lo spettacolo della Bellezza. Da Benvenuto Cellini agli artefici contemporanei

In occasione della ricorrenza dei 25 anni di attività della Fondazione Cologni, esce a Natale per i tipi di Marsilio uno speciale volume della ormai storica collana “Mestieri d’Arte”, partendo dall’immagine del logo della Fondazione stessa, che ha preso a suo simbolo la celebre Saliera di Benvenuto Cellini. Il suggestivo titolo è Lo spettacolo della Bellezza. Da Benvenuto Cellini agli artefici contemporanei.

Intorno al capolavoro della Saliera di Benvenuto Cellini, grande orafo e scultore fiorentino, la Fondazione Cologni ha costruito un meraviglioso racconto, a partire da una chicca letteraria che ne testimonia le affascinanti vicende, ad opera della talentuosa penna di Claudio Castellacci e Patrizia Sanvitale, giornalisti e scrittori da sempre amici della Fondazione.

Gli autori creano una narrazione avvincente, densa di luoghi, personaggi, opere e oggetti d’arte, papi e sovrani, mecenati illustri, musica, conviti e imbandigioni, intrighi e trame…godibile come un romanzo d’ avventure, coltissimo quanto coinvolgente.

Per illustrare in modo originale questo racconto, la Fondazione ha chiamato un’eccellenza storica dell’arte e dell’artigianalità milanese: la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, trecento anni di attività ai vertici del teatro di figura.  Alla Compagnia è stato chiesto di mettere in scena i personaggi e momenti salienti del racconto dedicato a Cellini: e ancora un volta si è rinnovata la magia unica e sempre commovente, sempre capace di suscitare stupore, di questo teatro della bellezza in miniatura.

Per raccontare visivamente e far vivere nelle pagine di un libro questa storia, pronti gli attori in miniatura, è stato chiesto aiuto ad una importante fotografa milanese: Laila Pozzo. Ne è nata una stupefacente trasposizione della storia nel microcosmo del teatro di figura, con momenti di intensa poesia: immagini di grande forza espressiva, capaci di rendere tutta la magia di questo piccolo mondo di cui da sempre subiamo l’incantamento. Un omaggio dunque inconsueto e prezioso alla bellezza, che ha ispirato il lavoro della Fondazione Cologni da 25 anni!

Non potendo per ora pensare a una presentazione in presenza del libro, è stato realizzato un suggestivo book trailer, online sul sito e sui social di Fondazione Cologni, realizzato da Emanuele Zamponi, sulla sceneggiatura di Claudio Castellacci e Patrizia Sanvitale, con le fotografie di Laila Pozzo.

In tutte le librerie italiane, online e su www.marsilioeditori.it

Scopri tutti gli artigiani