Il cuore e la pietra

Gli artigiani della pietra in Italia

A seconda della composizione ogni tipologia di pietra necessita di una certo tipo di lavorazione.

L’abilità dell’artigiano sta nel capire la natura della pietra che ha davanti, vederne le potenzialità e assecondarle, tirandone fuori l’oggetto o l’opera in essa contenuta. Un po’come faceva Michelangelo, uno dei protagonisti del nostro Rinascimento.

 

Tra le tradizioni della bassa Bregaglia e della Val d’Aosta, troviamo quella della lavorazione della pietra ollare, materia duttile e malleabile con cui vengono ancora oggi realizzati oggetti di antichissima origine, come i laveggi, pentole di cui si ha testimonianza già dal 70 d.C. e i furagn (recipienti con coperchio usati per conservare alimenti); ma anche altri prodotti per la casa dal design moderno, dai servizi da caffè fino alle stufe.

 

La Toscana anticamente era famosa per la pietra serena di Firenzuola (alto Mugello) e per l’abilità della sua lavorazione da parte dei maestri scalpellini ma anche per i marmi, e per l’alabastro.

Ferrari_6s

Tutti conoscono il marmo di Carrara, e quello della zona di Pietrasanta (Lucca) ai piedi delle Alpi Apuane, dove dai famosi studi di scultura escono oggi pezzi unici e serie limitate dei più importanti scultori del mondo tanto da divenire il maggior centro d’eccellenza di lavorazione del marmo.

 

Un’altra zona di grande interesse è quella di Volterra con l’alabastro la cui lavorazione si attesta già in epoca etrusca e che ancora oggi nella sua varietà di colore miele, o arancio-marrone si presta alla lavorazione di oggetti d’arredamento per l’illuminazione e sculture.

 

Patrimonio dell’Unesco che incanta tutto il mondo sono i Sassi di Matera, scavati in una roccia bianca e friabile, chiamata tufo con cui vengono prodotti corpi illuminanti, materiali per l’edilizia e complementi d’arredo. Così come con la pietra leccese, la cui malleabilità consente di realizzare opere di estremo fascino. Per non dimenticare anche la lunga tradizione legata alla scultura di marmi e pietre che vive ancora oggi nel Lazio.

Scopri tutti gli artigiani Pietra

Articoli

Peotta Bruno & Geom. Luigi
Viale Milano, 10, Alte Ceccato, Montecchio Maggiore-Alte Ceccato, VI, Italia

Pitti Mosaici
Piazza de' Pitti, 23/24, Firenze, FI, Italia

Arte 2000
Viale dell'Artigianato, 28, Colle Umberto, TV, Italia

Paolo Sabatini
Via Porta all'Arco, 45, Volterra, PI, Italia

Cusenza Marmi
Via Sicilia, 137, Valderice, TP, Italia

Alessandro Marzetti
Presso FIDIA alabastri - Localita' San Quirico, Volterra

Sassi in miniatura
Via Fiorentini, 82, Matera, MT, Italia

Casa d’Arte Lando Landi
Viale Castruccio Castracani, Trav. IV, 131, Lucca, LU, Italia

Romano Bianchi
Strada Statale 68 - Km. 37,200, Volterra PI, Italia

ProgettoArte
Via Bruno Buozzi, 20, Matera, MT, Italia

F.lli Ferrari
Via Nazionale per Carema, 34, Pont-saint-martin, AO, Italia

La pietra ollare
Piazza della Chiesa, 5, Prosto, Piuro, SO, Italia

Alab’Arte
Via Don Minzoni, 18, Volterra, PI, Italia

Renzo Buttazzo
Cavallino, LE, Italia

Todini sculture
Via Leonardo da Vinci, 16, Tarquinia, VT, Italia